Tempo di guerra e di Resistenza negli scritti di Lalla Romano e di Cesare Pavese (Bordighera ore 21)
23/04/2016
Centro Culturale ex-Chiesa Anglicana - Via Regina Vittoria, 4 - Bordighera (Imperia)

Sabato 23 aprile 2016 – ore 21
Tempo di guerra e di Resistenza
negli scritti di Lalla Romano e di Cesare Pavese
A cura di Antonio Ria
Letture di Marta Collu, Corrado Ramella, Doriana Valesini
Intermezzi musicali Graziella Biga
L’incontro è centrato sul tema della Resistenza, così come è stato trattato da Lalla Romano e Cesare Pavese. Citazioni, frammenti, estratti con al centro la Resistenza.
Resistenza, non solo come racconto di una storia che ha coinvolto tutta l’Italia e – per quanto riguarda Lalla Romano – Demonte, suo paese natale, e la provincia di Cuneo; ma come luoghi e tempi in cui i protagonisti diventano personaggi all’interno di una storia più vasta, e in essa comprendono i propri destini: in particolare Cuneo, città di Resistenza, provincia di cui Lalla Romano condivide i natali con Cesare Pavese.
Sono due grandi scrittori, ma anche due testimoni e protagonisti della Resistenza che hanno vissuto, e poi narrato, in forme e modi diversi: ma l’impegno per la scrittura in loro non è stato mai disgiunto dall’impegno etico, anche questo vissuto ed espresso con modalità differenti, che l’incontro – attraverso i loro stesi scritti – intende presentare.
Senza dimenticare che al centro dell’incontro restano e vengono esemplarmente ricordati e affermati i valori, tuttora validi e attuali, della Resistenza, così come questi due autori hanno vissuto e saputo testimoniare nelle loro opere.
Info: 348.5601217 – antonioria@libero.it // 389.9954834 – amicolibro.libreria@tiscali.it
- Associazione Amici di Lalla Romano – Milano: tel. 02.86463326
- Associazione Amici di Francesco Biamonti e Libreria “Amico libro” – Bordighera: tel. 0184.261244