Nel 110° anniversario della nascita di Lalla Romano (Demonte — 11 novembre 1906). Presentazione de "l'ospite" di Lalla Romano nella nuova edizione Lindau

12/11/2016

Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Lalla Romano, Via Brera, 28 - Milano

Lalla Romano

Sabato 12 novembre ore 11

Nel 110° anniversario della nascita di Lalla Romano
(Demonte – 11 novembre 1906).

Presentazione de l'ospite di Lalla Romano nella nuova edizione Lindau

Prefazione di Giovanni Tesio e un testo di Pier Paolo Pasolini

Con Giovanni Tesio e Ezio Quarantelli

Letture di Maria Matarrese

Presenta Gabriella D’Ina

Coordina Antonio Ria

«Un bambino di pochi mesi – ha scritto Lalla Romano – è il personaggio principale di questa storia: chi la racconta è la nonna che l’ha ospitato per un certo tempo durante un viaggio dei genitori. La nonna – autrice di questo libro – si era sentita impari al suo compito; ma la sua dedizione ne fu raddoppiata, tanto che finì con l’immedesimarsi con la piccola vita che le era stata affidata. L’affetto della nonna non fa velo alla verità, anzi è illuminante, perché rende l’immagine del bambino viva e insieme misteriosa. Le cose grandi della vita, i suoi momenti più intensi sono infatti lucidi e misteriosi, quasi partecipassero di una realtà inafferrabile ma non per questo meno vera».

«L’ospite – ha osservato Pier Paolo Pasolini – è scritto in una lingua pura, eletta e selettiva; non c’è mai un errore di gusto o una forma espressionistica: lo spirito, un certo spirito, che presiede alla lingua della poesia, presiede a questo breve romanzo in prosa, fatto come di brevi lasse, leggere e assolute».

 

Giovanni Tesio, filologo e critico letterario, è professore ordinario di Letteratura italiana all’Università del Piemonte Orientale - Sede di Vercelli.

Ezio Quarantelli è editore di Lindau, con sede a Torino.

Gabriella D’Ina, esperta di editoria e docente all’Università IULM di Milano, è presidente dell’Associazione Amici di Lalla Romano.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Non si può entrare in Sala a incontro iniziato.

 Info: 348.5601217 – www.lallaromano.it