Visita alla Casa Lalla Romano in occasione della Conferenza Generale dei Musei

14/07/2016

Libro dei Visitatori

Gentile Signora, Egregio Signore

la Fondazione Adolfo Pini ha organizzato di recente una serie di visite alle principali Case Museo e Case d’Artisti a Milano, in occasione della 24.a Conferenza Generale di ICOM (International Council of Museums), che quest’anno si è svolta di recente a Milano e che ha ospitato oltre tremila tra direttori e curatori dei principali musei del mondo, provenienti da 130 Paesi.

 Le Case Museo o Case d’Artista fanno parte dell’iniziativa STORIE MILANESI, illustrata nel nostro precedente comunicato.

 In questo itinerario è stata inserita anche la visita alla Casa Lalla Romano in Via Brera 17, avvenuta mercoledì 6 luglio.

Visite a Milano mercoledì 6 luglio 

STORIE MILANESI TOUR - La città si racconta attraverso i luoghi dell’abitare.

I luoghi dove le persone hanno abitato parlano un linguaggio – fatto di spazi, di oggetti, di gesti, di saperi – particolarmente comunicativo, in grado di raccontare storie attraverso la vita quotidiana che trascorreva tra le stanze e la città fuori dalle finestre. Questa quotidianità può essere domestica e familiare ma può essere anche professionale: quante storie infatti si possono leggere in uno studio o in un atelier in cui un artista, un architetto, uno scrittore ha passato un pezzo di vita o addirittura tutta la vita professionale. “Storie Milanesi” accompagna il viaggiatore a conoscere la città con gli occhi di coloro che in tempi, ambienti sociali, quartieri e con personalità differenti hanno lasciato patrimoni di cultura e di saperi alla città. Tutti sono stati testimoni di differenti periodi storici che hanno trovato a Milano originali interpretazioni e declinazioni. L’intreccio di queste caratteristiche storiche, urbane, professionali consente un’esplorazione della città partendo da differenti punti di vista, o meglio dai differenti interessi degli utilizzatori del sito: dai personaggi oppure dai quartieri oppure dai periodi storici.

Storie Milanesi accompagna il viaggiatore fino sulla soglia delle case museo, degli atelier d’artista, degli studi di designer e architetti (da quel punto saranno i musei a portare avanti i racconti), attraverso un percorso nella città – letteralmente – fuori dai luoghi comuni.

“Storie Milanesi” è un progetto Fondazione Adolfo Pini a cura di Rosanna Pavoni

 

Itinerario:

I.Fondazione Franco Albini ---- via Telesio, 13, 2 Milano

Franco Albini, architetto e designer.

 

II.Casa di Lalla Romano ---- via Brera, 17, Milano

Lalla Romano, scrittrice.

 

III.Museo Poldi Pezzoli ---- via Alessandro Manzoni, 12 Milano

Gian Giacomo Poldi Pezzoli, collezionista

 

Alla visita in Casa Lalla Romano hanno partecipato una quindicina di persone provenienti da Stati Uniti, Giappone, Norvegia, Finlandia, Spagna, Portogallo e Brasile. Per questa ragione la visita, da me guidata, è stata necessariamente realizzata in inglese, in collaborazione con la prof.ssa Maggie Rose, docente di Letteratura Inglese all’Università Statale di Milano.

Nonostante le difficoltà linguistiche, vi è stata una grande e entusiastica partecipazione, come documentato dai commenti e dalle firme che i partecipanti hanno apposto sul Libro dei Visitatori e che si possono leggere nella scansione allegata.