Poeti in Sala Lalla Romano: Moreno Gentili presenta il suo libro "Illibertà". Sabato 24 febbraio 2018 - ore 11

24/02/2018

Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Lalla Romano, Via Brera, 28 - Milano

Illibertà - Moreno Gentili

Sabato 24 febbraio - ore 11
Poeti in Sala Lalla Romano

MORENO GENTILI
e il suo libro
Illibertà
(ExCogita)

Presenta Gabriella D’Ina
Coordina Antonio Ria
Letture di Danilo Da Rodda

Scrittore, poeta, ideatore del Festival “Letteralmente, scrivere e parlare di Cultura civile” e del “Premio Pier Mario Vello alla Poesia”, Moreno Gentili cura per il Teatro Franco Parenti di Milano la “Giornata della Memoria” del 27 gennaio, dedicata alla Shoah. Tra le sue pubblicazioni si ricordano Viaggi di memoria (Bompiani), In linea d’aria (Feltrinelli), Suite Sarajevo (Archivi del ’900), Sguardo nomade (Archinto).

Illibertà. Tempo che non ti aspetti è costituito da cento tasselli metropolitani contemporanei, ciascuno di diciassette segmenti, ciascun segmento di un numero definito e sempre uguale di sillabe… Una struttura ferrea per aprire – in continuo bilico tra affermare e negare, prosa e poesia – spazi di libertà in un tempo frantumato e violento. È poesia civile, dove la componente del sé non si rassegna ad essere fagocitata e disintegrata… È  poesia di denuncia, che ospita, peraltro anche momenti di nostalgia e tenerezza.

«In Illibertà – ha scritto Francesco Cevasco sul “ Corriere della Sera” – non c’è la noiosa politica politicante che urla la sua rabbia contro il sistema… C’è la rabbia contro noi stessi… Noi che rinunciamo alla libertà (la Libertà) per i motivi più futili».

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Non si entra in Sala a incontro iniziato

Per informazioni: antonioria@libero.it – cell. 348.5601217